Pilates: Tutti i Benefici di Questa Disciplina

Buongiorno!
Oggi non vi parlerò di cosmetici, bensì di una disciplina che pratico da qualche mese, ma che mi ha colpito tantissimo e me ne sono già innamorata. 
Spero non sarà un post lunghissimo e spero di non annoiarvi, oggi vi racconto un po' di me. 

Quando avevo 10 anni ho iniziato a praticare pallavolo, ero piccola ma fin da subito si è accesa in me una grande passione per questo sport di squadra, fatto di grinta, di voglia di farcela, di determinazione, di amicizia e spirito di gruppo. Le cose ovviamente si sono "complicate" quando sono iniziate le competizioni, le gare, le partite; ovvero quando da semplice attività ludica e di piacere stava diventando più impegnativa rispetto a prima. Dovete sapere che fare sport a livello agonistico NON è una passeggiata. Richiede tanto sacrificio. Al liceo il sabato sera non ero certo in un bar a prendermi una bibita, ma ero in palestra, a giocare. Richiede costanza, ma soprattutto il volersi migliorare ogni volta, non soltanto sotto il profilo puramente tecnico, ma anche dal lato umano. 
Non vi voglio dire bugie, ho pensato spesso di mollare, ma in questi 10 lunghi anni alla fine sono sempre tornata in palestra a riprendere in mano quel pallone. 
A febbraio di quest'anno ho deciso di smettere, per problemi personali, per vari impegni,o forse perché quella scintilla di passione si era spenta, proprio come si era accesa. Passata la primavera e l'estate però, da sportiva quale sono sempre stata, ho deciso di tornare a fare attività, e così ho optato per pilates, poiché avevo già fatto una lezione tempo fa ma utilizzando gli attrezzi; invece nella palestra in cui vado ora si fa il matwork, ovvero a corpo libero.

Prima di passare alle mie impressioni vi voglio elencare i benefici di questa disciplina che fino a poco tempo fa mi erano sconosciuti:


RIEDUCAZIONE POSTURALE

Grazie ai suoi esercizi, il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprendendo anche cosce e glutei, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza , e tramite una progressiva padronanza del fisico ristabilisce la rieducazione posturale.

ALLUNGAMENTO E TONIFICAZIONE

Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Grazie agli esercizi di Pilates potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani.

ADDOMINALI

Sembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

CONTRASTA I DOLORI

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates infatti aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

MIGLIORAMENTO DELL'EQUILIBRIO

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del corpo. In poche parole nessun movimento che prima vi sembrava impossibile di compiere lo sarà ancora.

AUMENTA L'AUTOSTIMA

Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicure del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell'autostima.

RIABILITAZIONE

Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. Affidarsi all’insegnante di Pilates e descrivendo esattamente dinamiche e disturbi, vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.

COMBATTE LA CELLULITE

I movimenti del Pilates favoriscono una stimolazione della circolazione sanguigna e abbinato ad uno sport aerobico come il nuoto ad esempio, sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.

FORZA FISICA

Il Pilates, con tutti i suoi effetti benefici, aumenta la forza fisica determinata da una tonificazione muscolare che non apporterà i rigonfiamenti tipici di altri sport, ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori facendovi sentire in forza e perfettamente in forma.

CONTRASTA LO STRESS

Oltre a fare bene al corpo, il Pilates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.


LA MIA ESPERIENZA

Quello che vi posso dire è che in pochi mesi sono riuscita ad ottenere risultati evidenti, la mia massa muscolare è cresciuta ma appunto in miei muscoli non si sono "ingrossati", anzi si sono allungati, mi sento molto più elastica, più tonica e più forte per quanto riguarda la schiena e gli addominali, che sono IMPORTANTISSIMI in quanto sostengono la nostra colonna vertebrale!
Lo consiglio a tutti, anche a chi soffre di cervicale (come me) perché rafforzando i muscoli del collo avrete molti meno giramenti di testa. Attenzione però, è una disciplina tosta, non è che andate a farvi una piacevole passeggiata in montagna, si fatica molto a fare certi esercizi se non si hanno equilibrio e forza(che svilupperete col tempo mano a mano che continuerete a fare esercizi), per cui vi serve una bella dose di determinazione, pazienza e concentrazione. 
La mia esperienza fino ad ora è positiva, lo consiglio tanto. 
Ps: ricordatevi di RESPIRARE, infatti come nello yoga la RESPIRAZIONE è FONDAMENTALE. 

PROMEMORIA: mangiare bene, fare attività fisica, e applicare sul vostro viso e corpo i cosmetici biologici giusti! XD, e così, avremo una vita più sana :P 

Scherzi a parte, spero che questo post vi sia piaciuto, fatemi sapere :)


Un bacio, e a presto!


Giulia


Commenti

  1. Grazie per questo articolo così completo ed esplicativo su questa disciplina!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  2. Che bel post! Completissimo e molto interessante!
    Nuova iscritta!
    Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come si diventa Consigliera di Bellezza Yves Rocher?

Recensione BB Cream Sublimatrice 6 in 1 Yves Rocher

Lavanda Del Lago: Recensione Detergente Intimo